Promuovere una scuola di musica
Le scuole di musica normalmente insegnano sia ai bambini che agli adulti, e sia la metodologia che il marketing sono molto diversi in entrambi i casi.
In genere, le famiglie decidono di iscrivere i bambini a una scuola di musica quando hanno circa 8 anni. Lo fanno per diversi motivi: per i benefici che la musica ha sullo sviluppo del cervello e della psicomotricità dei bambini, perché è associata a un migliore sviluppo e a una maggiore intelligenza e, naturalmente, per occupare il tempo con qualcosa di produttivo mentre i genitori lavorano.
Alcuni non decidono di avviare i propri figli alla musica, e dobbiamo dare loro dei motivi per cui lo studio della musica migliorerà lo sviluppo dei bambini.
Inoltre, possiamo aiutarti attraverso i contenuti del nostro sito web per informarti sui diversi strumenti, quali sono più adatti ai tuoi figli, come sceglierli, a che età è conveniente iniziare, ecc.
In questo caso è molto importante preparare formazioni che abbiano orari definiti e costanti, in modo che sia un'attività extrascolastica in più da inserire nel calendario dei bambini.
Ma vediamo come promuovere una scuola di musica online e offline.
La promozione online di una scuola di musica
Per la promozione online è sempre consigliabile e performante una strategia di lead generation per individuare i potenziali clienti e creare contenuti a loro dedicati. Ma è altrettanto importante l’inbound marketing.
L'inbound marketing è quello che svolgiamo nei nostri spazi digitali: il nostro sito web, i nostri social network e così via. Quindi, ci offre molte opportunità di fare ciò che vogliamo e di prenderci cura di tutto ciò che vogliamo comunicare. Per sviluppare la nostra strategia dobbiamo tenere conto di creare contenuti che interessino il nostro pubblico di destinazione e crea anche conversazioni con loro. Inoltre, dobbiamo ottimizzare i contenuti per la SEO.
È anche importante personalizzare in base allo stadio del nostro utente. Un utente attraversa diverse fasi quando arriva al nostro sito web o ai social network: visibilità (quando ci conosce), reclutamento (quando chiede informazioni sulle nostre classi o diventa studente) e fidelizzazione (un cliente che ci consiglia anche). Dobbiamo parlargli in ogni fase in modi diversi, poiché agirà in modo diverso a seconda del suo momento.
Altro tassello è quello di scegliere qualcuno di rilevante nel settore. E se possibile, crea una community sui social network che condivida e faccia eco ai nostri contenuti.
Infine, analizza e migliora le strategie per ottenere più conversioni . Questa è la parte più interessante: convertire quell'utente ricorrente dei nostri contenuti in un cliente, in questo caso uno studente.
I migliori strumenti di marketing
Una volta definiti concretamente gli elementi principali della tua strategia di marketing musicale, puoi agire, che consiste in gran parte nella condivisione dei contenuti nei canali di marketing appropriati.
Un sito web è uno dei principali luoghi virtuali che i fan visiteranno per trovare informazioni sulla tua musica o sui tuoi servizi. A differenza dei contenuti che vengono pubblicati sui social network e piattaforme di settore come Spotify, avere un sito web ti permette di registrare il tuo dominio e avere il pieno controllo sui contenuti che pubblichi e sui dati che appaiono sul tuo sito web, senza intermediari.
Il tuo sito web è anche il luogo in cui puoi rendere visibili tutti i tuoi profili. Come per il tuo sito web, avere il tuo negozio online per vendere i tuoi prodotti promozionali ti consente di eliminare gli intermediari. Con il tuo negozio online hai il pieno controllo su tutti i prodotti e servizi musicali che offri. Nessuna pubblicità, nessuna terza parte, nessuna commissione sulle vendite e nessuna percentuale da pagare alle piattaforme per far ascoltare la tua musica.